Presentazione domande esonero e Cfp formali

13.10.2020

Esoneri

Le richieste di Esonero dovranno essere presentate, fino al 31 gennaio 2021 esclusivamente tramite piattaforma Mying.

Il periodo di esonero deve consistere in un numero intero di mesi ed esclude il giorno di fine periodo (esempio: un esonero di 3 mesi che inizia il 10/01/20 terminerà il 09/04/20 incluso).
Nel caso di esoneri che si estendono su due annualità consecutive (esempio: inizio 12 giugno 2020 e fine 11 giugno 2021) i 2,5 CFP previsti per singolo mese saranno attribuiti solo per i mesi con un numero di giorni di esonero superiore a 15.
Non è possibile chiedere la revoca di un esonero già concesso.

Per accedere ai moduli inseriti in piattaforma (è presente un modulo differente per ogni tipologia di esonero o cfp formale da richiedere) gli iscritti devono cliccare sul tasto “Richiedi Cfp” o “Richiedi Esonero” disponibile nella pagina personale.

Crediti Formali - Norme Generali

Le richieste di risconoscimento CFP per Apprendimento Formale dovranno essere presentate, esclusivamente tramite piattaforma Mying. Non saranno ritenute valide tutte le istanze che giungeranno all'Ordine al di fuori della piattaforma.

Master

Sono riconosciuti i Master di I e II livello universitario (che per loro definizione prevedono tutti un conferimento di almeno 60 crediti formativi universitari e un impegno complessivo di almeno 1.500 ore) svolti in Italia e all'estero, con esclusione di quelli erogati in modalità FAD. Per tutti i Master sono attribuiti 30 CFP alla data di superamento dell'esame finale, indipendentemente dalla effettiva durata in mesi che può essere distribuita in modo più o meno intensivo.

Dottorati di ricerca

Per i Dottorati di ricerca di durata diversa da quella annuale, l'attribuzione dei CFP sarà determinata come segue: 2,5 CFP per mese.
I professionisti interessati a richiedere il riconoscimento dei CFP, che frequentano dottorati di ricerca per una durata superiore a quella annuale, devono fare richiesta di riconoscimento ogni anno, indicando nel modulo la data della prova intermedia.

Frequenza corsi universitari con esame finale

L'iscritto all'Ordine potrà acquisire CFP attraverso il superamento di esami universitari su materie connesse all'attività professionale, con la corrispondenza di 1 CFU = 1 CFP, con un massimo di 10 CFP per esame e di 15 CFP anno. (sono esclusi seminari, convegni ed eventi similari)
Il limite annuo, per 2 anni, per gli iscritti alla Sezione B frequentanti un corso di laurea magistrale è pari a 30 CFP.

Stage e Tirocini

Al termine dello svolgimento di stage formativi attinenti all'ingegneria di durata minima di 3 mesi e frequenza di almeno 20 ore settimanali, possono essere riconosciuti i seguenti CFP:

• 5 CFP per stage, alla data di conclusione;
  • massimo uno stage per anno solare;
  • nel caso di stage svolti all'estero è possibile assegnare i 5 CFP per stage di durata minima di due