2^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

20.10.2019

Anche gli ingegneri e gli architetti degli Ordini di Pordenone hanno aderito alla Seconda Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, a Pordenone sarà attivo un punto informativo in Via Mazzini.

I punti informativi saranno l’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione sismica, per informarlo sulle agevolazioni fiscali  (Sisma Bonus ed Ecobonus) a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione e per promuovere il programma di prevenzione attiva Diamoci una Scossa, che vedrà anche quest’anno,nel mese di novembre, “scendere in campo” migliaia di ingegneri e di architetti per svolgere delle visite tecniche informative presso le abitazioni dei cittadini che ne faranno richiesta.

Invitiamo tutti gli ingegneri a collaborare per la migliore riuscita dell'iniziativa partecipando domenica 20 ottobre al punto informativo e aderendo al programma del mese della prevenzione.

La partecipazione degli iscritti è su base volontaria. Il professionista non svolgerà una prestazione professionale nè rilascerà certificazioni attestanti una valutazione tecnica.

L’adesione degli iscritti prevede le seguenti fasi:

  1. Domanda di partecipazione attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it
  2. Partecipazione obbligatoria al modulo formativo “Conoscenze e competenze tecniche”, erogato in modalità FAD attraverso il portale dell’iniziativa. Il modulo ha durata di circa 10 ore, a conclusione del quale è prevista una verifica di apprendimento
  3. Inserimento nel calendario delle proprie disponibilità
  4. Dal 1 al 30 novembre, svolgimento delle visite tecniche informative assegnate dal sistema ed accettate dal professionista.

Sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. Iscrizione all’albo professionale  Sez.A e B
  2. Esperienza nel settore della progettazione di opere strutturali
  3. Possesso di una Polizza assicurativa professionale di Responsabilità Civile.

Il referente dell’Ordine di Pordenone è l’ing. Aurelio Zambon zambon@archeng.it