Seminario Tecnico di Ingegneria Forense

30.09.2020

 

Avvio Terzo Seminario Tecnico di Ingegneria Forense, che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2020 in modalità webinar.

L’Ingegneria Forense rappresenta una nuova disciplina tecnica, non ancora pienamente riconosciuta in ambito nazionale, che mira ad applicare i metodi e le conoscenze scientifiche dell’ingegneria al processo di analisi di problemi tecnici nell’ambito dei procedimenti penali, civili ed amministrativi. L'importanza dell'Ingegneria Forense, tuttavia, non consiste solamente nel fornire consulenza tecnica all'Autorità Giudiziaria o alle Parti (p restazione comunque oggigiorno predominante), ma anche nel fornire importanti indirizzi tecnico-giuridici alla normale attività del professionista atti a ridurre i possibili contenziosi.
L’evento, giunto alla sua terza edizione e vuole essere un momento di incontro tecnico sia per i professionisti che per la prima volta affrontano questa disciplina e sentono l’esigenza di apprendere alcune fondamentali nozioni di base, sia per i professionisti con esperienza nel settore che vogliano confrontarsi con le casistiche che saranno presentate nei settori dell’ingegneria civile e strutturale, ambientale, industriale, gestionale e della sicurezza.

Durante l’evento sarà promossa la figura professionale del Tecnico Forense favorendo un nuovo approccio
multidisciplinare tra le figure coinvolte (tecnici, avvocati, giudici, etc.) con l'auspicio di contribuire in futuro a una migliore amministrazione della Giustizia e ad una più diffusa Legalità.
Saranno invitati come relatori personalità provenienti dal mondo dell’università, delle professioni tecniche e della professione giuridico-legale.

Il programma del TVF2020 scaricabile dal web di riferimento: www.trevisoforensic.it, si svilupperà in tre giornate e riconoscerà crediti formativi professionali ai professionisti partecipanti.