Seminario: "La sicurezza inclusiva dal progetto alla pianificazione dell'emergenza"

10.10.2019

 

Seminario: "La sicurezza inclusiva dal progetto alla pianificazione dell'emergenza" che si terrà il 10 ottobre 2019 (in allegato link per la registrazione e la locandina dell'evento:

https://webmagazine.unitn.it/evento/ateneo/65749/la-sicurezza-inclusiva-dal-progetto-alla-pianificazione-dell-emergenza).

L'evento è stato organizzato in collaborazione con il Delegato del Rettore per il supporto alla Disabilità, prof. Paolo Pasquale Macchi, e con il Delegato del Rettore per la Sicurezza dei luoghi di lavoro, prof. Riccardo Ceccato.

Questo evento è inserito in un ciclo di incontri organizzato dalla rete "Emergenza e Fragilità", di cui l' Arch. Elisabetta Schiavone è coordinatrice. La rete, dal 2014, propone una serie di incontri sul territorio nazionale (in collaborazione con le strutture ospitanti, in questo caso UniTrento) in cui, avvalendosi di una rete di professionisti esperti, tratta i temi del soccorso a persone con disabilità.

L'evento ha avuto il patrocinio di diversi enti e associazioni del territorio (es. AnFASS, ENS, Handicrea, Associazione Autismo Trentino).  

L'iniziativa è rivolta in particolar modo agli ordini professionali, alle associazioni, ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, agli addetti antincendio, al personale di Protezione Civile che opera in soccorso, e tratterà del tema della gestione del soccorso alle persone con disabilità.

 

L'evento si svolgerà il 10 ottobre, dalle ore 09:00 alle ore 19:30, e prevede due momenti:

1) Seminario ore 09:00 - 13:15 "La sicurezza inclusiva dal progetto alla pianificazione dell'emergenza": target studenti, professionisti, tecnici antincendio, RSPP/Aspp, RLS, associazioni. Verranno analizzate le specifiche necessità delle persone con disabilità e come la loro conoscenza può e deve influenzare la progettazione e la gestione del sistema di soccorso, in chiave inclusiva.

Sono previsti crediti per architetti ed ingegneri, e per professionisti antincendio.

 

 2) Corso di Formazione ore 15:00 - 19:00 "Persone con disabilità in emergenza: specifiche necessità, modalità di relazione e soccorso": target: personale di protezione civile: VVF, CRI, PC, addetti antincendio.  

In tale secondo momento verranno illustrate, anche mediante un momento addestrativo, le modalità di approccio, comunicazione e soccorso in emergenza alle persone disabili.