FONDAZIONI DIRETTE: IL RICORSO ALL’ULTIMO EC7 (in assenza di NTC2018)

23.09.2021

Dopo la prima edizione al completo, realizzata nel 2020, viene proposta, sempre in FAD, la seconda edizione del corso sulle fondazioni dirette.Le NTC2018 non esplicitano metodologie o formulistica per il progetto/verifica delle fondazioni dirette.
Il corso, pertanto, fa necessariamente riferimento a EC7, nell’ultima edizione attualmente pubblicata e in vigore in Italia, integrando inoltre tutti gli aspetti sismici connessi al progetto delle fondazioni dirette.
L’EC7, pur appoggiandosi alle impostazioni tradizionali, introduce diverse limitazioni, che verranno illustrate nel corso, con la finalità di favorire un efficace aggiornamento all’attualità delle conoscenze sulla progettazione delle fondazioni dirette.
Nel corso, oltre alle verifiche di sicurezza relative a capacità portante e scorrimento, viene anche trattata la verifica di ribaltamento che può interessare situazioni più particolari (ciminiere, cartelloni pubblicitari, torri, pale eoliche,…).
Per alleggerire dal progetto/calcolo manuale, il Relatore ha elaborato e rilascia ai partecipanti, FondeX18, un applicativo realizzato in excel, aggiornato alle NTC2018 e all’ultimo EC7.
L’applicativo, pur essendo rapido e semplice da impiegare (a seguito dei pochi input, sono immediatamente disponibili i risultati) consente, con finalità didattica, di vedere documentato il procedimento racchiuso tra l’input e l’output.
Destinatari principali del corso: Progettisti, Responsabili addetti al controllo dei progetti strutturali nelle istruttorie tecniche, Collaudatori, Direttori dei Lavori.

Locandina del corso, con il programma degli argomenti, è scaricabile dal ns. sito www.ordineingegnerimodena.it  al link:
https://www.ordineingegnerimodena.it/wp-content/uploads/2021/07/Locandina-Corso-FAD-Fondazioni-Dirette.pdf

ISCRIZIONE AL CORSO
L'iscrizione al corso va effettuata entro e non oltre Giovedì 16 Settembre 2021, esclusivamente attraverso il portale www.iscrizioneformazione.it al link:
https://www.iscrizioneformazione.it/mostraEvento/c4S1E35HqdNknACpGYZUIkQNrqa9clG7B81siodAg2hSHlaAuX

Prima dell’inizio del corso saranno inviate via e-mail, agli iscritti al corso, le informazioni utili per la connessione in videoconferenza, con la piattaforma GoToWebinar.

 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)

Ai partecipanti al corso, iscritti ad Albo degli Ingegneri, è previsto il riconoscimento di n. 8 CFP a seguito di verifica della presenza pari ad almeno il 90% delle ore di durata complessiva del corso e della verifica positiva del questionario di apprendimento finale.