CORSO: PROJECT MANAGEMENT: standard internazionali e buone pratiche

03.10.2018

Corso

PROJECT  MANAGEMENT: standard internazionali e buone pratiche

3-17-30 ottobre / 14-29 novembre 2018

ore 9.00/13.00 e 14.00/18.00 – per un totale di 40 ore – 40 cfp

c/o Ordine degli Ingegneri – Pordenone – P.tta Ado Furlan n.2/8

Docente : Prof. Ing. Stefano Tonchia – Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti all’Università di Udine. Ingegnere Gestionale, Dottore di Ricerca in Scienze dell’Innovazione Industriale.

Il corso, basato sugli standard internazionali (PMI/IPMA), tratta tutti gli aspetti del Project Management in chiave operativa, con rigore metodologico, consentendo di impostare, comprendere e controllare l’avanzamento dei progetti, sia nel ruolo di Project Manager che come membri di Team di progetto.

La capacità innovativa ed il successo di un’impresa sono sempre più legati alla sua capacità di “gestire progetti” (Project Management – PM): progetti sia di sviluppo-prodotto che di pianificazione del servizio, ma anche di ri-organizzazione e miglioramento dei processi aziendali interni e, in sintesi, dell’operare per risultati.

La progettazione e sviluppo-prodotto, la progettazione del servizio (anche nelle Pubbliche Amministrazioni), l’operatività su commessa, che caratterizza molte delle realtà aziendali, evidenziano la necessità di una maggiore progettualità e “cultura di progetto”.

Il Project Management è diventato, dal 2012 norma ISO (21500), ed è previsto dal nuovo Codice Appalti (come requisito professionale per i RUP).

Le ore del Corso sono valide come pre-requisito per sostenere l’esame della certificazione internazionale PMI PMP.

Il Corso si propone di migliorare le capacità di:

• condurre un’analisi dei requisiti di progetto;
  • redigere progetti compatibili con gli obiettivi;
  • gestire le risorse, umane e non, coinvolte nei progetti;
  • gestire la pianificazione e l’avanzamento dei progetti, rispettando tempi e parametri di budget;
  • utilizzare i supporti informatici al Project Management (Microsoft Project).