Corso: La nuova norma:UNI ISO 45001-2018 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - 2^ Parte

11.10.2018

Descrizione del corso

Questo corso intende sviluppare ed approfondire gli specifici punti della norma illustrati nell’incontro di presentazione relativo a “La nuova norma ISO 45001:2018. La nuova norma ISO 45001:2018 - “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso” è stata pubblicata il 12 marzo 2018.

L'UNI ha già tradotto in italiano e adottato la norma come UNI ISO 45001:2018 - “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”.

La UNI ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

Prerequisiti

I crediti di aggiornamento sono validi solo per gli RSPP e Coordinatori della Sicurezza già qualificati.

A chi è rivolto

RSPP, coordinatori sicurezza nei cantieri, direttori lavori, progettisti, consulenti in ambito sicurezza, datori di lavoro e dirigenti.

Obiettivi

Comprendere i concetti chiave della Norma UNI ISO 45001.

Conoscere ed approfondire i punti e i requisiti della norma.

Conoscere le specificità della versione italiana della norma, che include un'appendice informativa, utile a livello nazionale per fornire un raccordo con la legislazione in materia di SSL.

Verranno fornite indicazioni sulle differenze tra l'attuale Standard OHSAS 18001 e la UNI ISO 45001.

Crediti

La partecipazione al corso darà diritto ad acquisire:

  • 4 ore di aggiornamento ASPP/RSPP
  • 4 ore di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri CSP/E
  • Crediti formativi professionali*

*Per gli iscritti a Ordine Ingegneri,  Collegio dei Periti, Collegio dei Geometri di Pordenone secondo i rispettivi regolamenti