ORDINE DEGLI INGEGNERI della PROVINCIA DI PORDENONE
 

Contenuti: notizie

Titolo

 
Descrizione  
Data pubblicazione da a
     
   


Elenco

31/12/17
Regolamento per l'uso degli strumenti
La strumentazione di proprietà dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone viene messa a disposizione degli iscritti perché ne facciano un uso strettamente funzionale alla loro attività professionale. STRUMENTI DISPONIBILI: - PROFOSCOPE completo di PROFO LINK (strumento dotato di certificato di calibrazione ) - SCLEROMETRO ORIGINALE DI SCHIMDT MOD. N (strumento dotato di certificato di calibrazione ) - Strumento multifunzione KIMO (DATALOGGER UR, TEMP, LUX KIMO) - Termocamera FLIR E50 - Soundtrack LXT-1 Fonometro Integratore/Analizzatore Real Time Larson Davis.

31/08/17
Legge Regionale 21 luglio 2017 n. 29
Si informa che nel Supplemento Ordinario N. 23 del 26 luglio 2017 al BUR N, 30 del 27 Luglio 2017 è stata pubblicata la L.R. 21 luglio 2017, n. 29“Misure per lo sviluppo del sistema territoriale regionale nonchè interventi di semplificazione dell’ordinamento regionale nelle materie dell’edilizia e infrastrutture, portualità regionale e trasporti, urbanistica e lavori pubblici, paesaggio e biodiversità” che, tra l’altro, apporta modifiche alla L.R. 19/2009 ed alla L.R. 16/2009.

31/08/17
Circ. CNI n. 100 - Convenzione Società Qui Group
Il CNI ha stipulato una convenzione con la holding Qui Group al fine di ottenere per gli Ordini territoriali, per gli iscritti e per i loro dipendenti, collaboratori, assistenti e familiari dei servizi di welfare aziendale a prezzi di maggior vantaggio rispetto a quelli di mercato. Per maggiori informazioni alleghiamo la circolare.

03/08/17
PRESENTAZIONE ONLINE DELLE PRATICHE EDILIZIE DEL SETTORE PRODUTTIVO
E' disponibile una Guida per la PRESENTAZIONE ONLINE DELLE PRATICHE EDILIZIE DEL SETTORE PRODUTTIVO - Pordenone – Fontanafredda - Roveredo in Piano.

13/07/17
Insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine
Il neo-eletto Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone, insediatosi il giorno 11 luglio 2017 è così composto: Ing. Mario Tedeschi PRESIDENTE Ing. Giacomo Cadelli SEGRETARIO Ing. Andrea Trame TESORIERE Ing. Fabio Braccini CONSIGLIERE ANZIANO – VICE PRESIDENTE Ing. Andrea Brusadin CONSIGLIERE Ing. Giuseppe Formaio CONSIGLIERE Ing. Stefano Lena CONSIGLIERE Ing. Luana Miot CONSIGLIERE Ing. Sandro Zaccaria CONSIGLIERE Ing. Aurelio Zambon CONSIGLIERE Ing. Iunior Andrea Grava CONSIGLIERE

01/07/17
Congresso Nazionale degli Ingegneri: Corriamo il rischio. Ingegneri per una società
Dal 28 al 30 di giugno si è svolto in terra umbra il 62° Congresso Nazionale degli Ingegneri, sviluppato attorno all’ intrigante titolo “Corriamo il rischio. Ingegneri per una società aperta, sicura, innovativa ”.

16/05/17
COMMISSIONE BIM
l'Ordine degli Ingegneri e quello degli Architetti PPC della Provincia di Pordenone hanno costituito la Commissione BIM con il compito di approcciare le tematiche legate al Building Information Modeling (BIM), inteso come processo di generazione di modelli interoperabili che comporta anche un nuovo sistema di management del flusso informativo derivante, capace di coinvolgere tutta la filiera di ideazione, progettazione, stima, costruzione e gestione del manufatto edilizio. La Commissione si riunirà il giorno 16 maggio 2017 alle ore 18.00 presso la sede degli Ordini. Tutti gli iscritti interessati sono invitati a partecipare.

02/03/17
Circ.n. 20 - Informativa rinnovo accordo quadro
Anche per il 2017 è stato firmato l'accordo quadro RPT-FCA avente per oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Lancia. Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professionale, riservate agli iscritti agli albi professionali.

22/02/17
Nuova Convenzione CNI-UNI
Circ.n.813 del 19/10/2016 - Convenzione CNI-UNI per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche - Aggiornamenti ed indicazioni operative relativamente al download delle norme tecniche

09/12/16
Newsletter di Prevenzione Incendi
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, fornisce un servizio di informazione ed aggiornamento in materia di prevenzione incendi che si sviluppa attraverso una newsletter periodica. La documentazione è scaricabile dalla sezione sicurezza del sito del CNI.

07/12/16
PROMEMORIA PER DATORI DI LAVORO CHE SVOLGONO DIRETTAMENTE LE FUNZIONI DI R.S.P.P
L'organismo Paritetico Nazionale EFEI ha diramato il seguente comunicato rivolto ai datori di lavoro che svolgono direttamente le funzioni di RSPP. L'art. 34 comma 2 del D.Lgs. n. 81/2008 prevede la possibilità che il Datore di lavoro svolga direttamente la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. I contenuti minimi del corso di formazione sono previsti all’art. 2 del D.M. 16/01/ 97 e dall’Accordo Stato-Regione, repertorio atti n. 223/CSR, del 21.12.2011 e pubblicato nella G.U. dell’11.01.2012 al n. 8. Secondo il punto 7 dell’Accordo medesimo, l'aggiornamento ha periodicità quinquennale ed il quinquennio decorre dalla data di pubblicazione dello stesso. L’aggiornamento ha una durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio individuati nell’Accordo e più precisamente di 6 ore per le attività a rischio basso, di 10 ore per le attività a rischio medio e di 14 ore per quelle a rischio alto. L’Accordo prevede, inoltre, che l’aggiornamento debba, preferibilmente, essere distribuito nell'arco temporale di riferimento e si applica sia a coloro che abbiano frequentato i corsi di cui all'articolo 3 del D. M. 16/1/1997 che a quei datori di lavoro che hanno usufruito dell’esonero dalla frequenza del corso di formazione di cui all'art. 95 del D.Lgs. 19/9/1994 n. 626. Per questi ultimi però, e cioè per i datori di lavoro che hanno usufruito dell’esonero, il primo termine dell'aggiornamento è stato individuato in 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’Accordo e si intende assolto anche con la partecipazione ad iniziative specifiche aventi ad oggetto i medesimi contenuti previsti per la formazione del datore di lavoro RSPP di cui al punto 5 dell’Accordo stesso. Il datore di lavoro che, alla data di pubblicazione dell’Accordo citato, ha già frequentato il corso di formazione con i contenuti conformi all’articolo 3 del D. M. 16/1/1997 e che, secondo quanto indicato nel punto 9. dell’Accordo, non è tenuto a frequentare il corso di formazione secondo le nuove regole e cioè con i contenuti e la durata in base alla classe di rischio dell’attività svolta, deve svolgere solo il corso di aggiornamento che deve essere ottemperato entro l’11.01.2017, data di scadenza dell’attuale Accordo. Per i soggetti formati, invece, successivamente alla data dell’11.01.2012 il termine iniziale del quinquennio decorre dalla data dell’effettivo completamento del rispettivo percorso formativo ed in conformità con i contenuti dell’Accordo medesimo. La direzione O.P.N. - EFEI

02/12/16
Linee Guida per la verifica della relazione sul contenimento dei consumi energetici
Il CNI ha emanato le "Linee Guida per la verifica della relazione sul contenimento dei consumi energetici".

29/11/16
Nuova procedura on-line rilevazione mensile modelli ISTAT - permessi di costruire - D.I.A. - S.C.I.A.
mensile dei permessi di costruire (circ. Istat 3811 del 11/06/2010), ha provveduto alla registrazione ed alla conseguente attivazione, a livello comunale, del sito https://indata.istat.it/pdc. È pertanto attiva la rilevazione delle schede ISTAT in modalità telematica che permetterà ai liberi professionisti di compilare on-line i modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE, relativi a permessi di costruire, D.I.A. e S.C.I.A. A partire dal 1 gennaio 2017 la compilazione dei modelli Istat per la rilevazione dei permessi di costruire, D.I.A., S.C.I.A., comunicazioni inizio lavori di edilizia libera dovrà avvenire in modo telematico.

22/11/16
Collaborazione CNI-ANCI
Il CNI nell'ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto in data 23/07/2015 con ANACI ha predisposto uno Schema-tipo per l'affidamento di incarichi tecnici da parte dei condomini.

10/10/16
Responsabilità solidali del professionista
Circ. CNI n.804 del 10/10/2016 Problematiche relative alle responsabilità solidali del professionista - clausola per la copertura assicurativa di maggior termine per la notifica delle richieste di risarcimento - contributo del Gruppo di lavoro Ingegneria Forense.

10/10/16
Schema decreto legislativo SCIA
Audizione dell'ambito dell'esame dello "Scheda di decreto legislativo recante individuazione e procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata e inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti"

14/09/16
Incompatibilità ex art. 5 comma 5 DL 78/2010
Il Centro Studi del CNI, ha effettuato un approfondimento sugli effetti delle incompatibilità ex art. 5 comma 5 del DL n.78/2010 per gli ingegneri liberi professionisti che abbiamo assunti incarichi di Sindaco o amministratore di Comune.

13/09/16
Struttura di missione #ltaliasicura - Linee guida contro il dissesto
Lo scorso 8 settembre, a Milano, ha avuto luogo l'evento "Progettare l'assetto idrogeologico", primo appuntamento di 21 seminari regionali di approfondimento e confronto sulle Linee Guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico, nella versione aggiornata a seguito delle osservazioni pervenute. Le Linee guida - frutto della collaborazione fra la Struttura di missione #ltaliasicura presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Rete delle Professioni Tecniche, il Ministero dell'Ambiente, esponenti del mondo accademico e della ricerca e rappresentanti dei diversi livelli della PA - , pubblicate per le osservazioni lo scorso giugno - hanno l'obiettivo di fornire indirizzi, senza imposizione di regole o prescrizioni specifiche, ai tecnici della Pubblica Amministrazione e ai professionisti in materia di programmazione e progettazione degli interventi per la difesa del suolo.

07/09/16
Nuovo accordo Stato-Regioni in materia di percorsi formativi per RSPP
In data 7 luglio 2016 è stato approvato il nuovo Accordo Stato-Regioni in materia di “Durata e contenuti minimi dei percorsi formativi per responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, e disposizioni modificative agli accordi del 21 dicembre 2011… del D. Lgs. n.81/2008 “.

05/08/16
Misure per la tutela del lavoro autonomo
I CNI e la Rete delle Professioni Tecniche sono intervenute sul DDL sul Jobs Act recante "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato".

02/08/16
Convenzione UNIPOLSAI/FONDAZIONE ACHITETTI E INGEGNERI
La Fondazione, nell’ambito delle iniziative assunte a favore degli Architetti e Ingegneri liberi professionisti, ha sottoscritto la nuova convenzione, con la compagnia assicurativa UNIPOLSAI, rivolta ai propri soci, valida dal 1° agosto per il biennio 2016-2018.

12/07/16
Prassi di Riferimento UNI/PdR
Circolare CNI 761/16 del 12.07.2016 "informativa pubblicazione ufficiale della Prassi di Riferimento UNI/PdR 19:2016 “Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza accreditata ai requisiti definiti nella norma UNI 11558 "Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

06/06/16
Abbonamento norme CEI
Grazie alla convenzione stipulata dal CNI con il CEI agli ingegneri viene offerta la straordinaria possibilità di accedere all’intera banca dati delle norme CEI a soli 45 euro + IVA. Questo abbonamento permette di consultare e stampare tutte le norme tecniche attualmente in vigore in materia di elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni. Non è viceversa possibile scaricare le norme in formato digitale. La consultazione delle norme è illimitata per i dodici mesi di vigenza dell'abbonamento. Per ulteriori domande è a disposizione il servizio clienti Cei all'indirizzo abbonaticni@ceiweb.it. Inoltre, per rafforzare il legame CEI - CNI, agli ingegneri che sottoscriveranno l’abbonamento sarà possibile l’utilizzo di ProDis (valutazione rischio da fulminazioni) al costo di € 10,00 per consultazione, invece del costo vigente pari ad € 15,00. Sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento a queste cifre promozionali ancora per poche settimane. Maggiori informazioni sulla home page del sito internet www.tuttoingegnere.it.

12/05/16
Circ.n. 716 del 15 aprile 2016
Nota di commento alla sentenza n. 460/2016 della Corte d'Appello di Torino - conferma del divieto per le società di ingegneria di operare nel settore privato

04/04/16
Linee Guida all'applicazione del DM 20/12/2012 "Decreto Impianti"
Circ.n. 697 del 17/03/2016 Linee Guida all'applicazione del DM 20/12/2012 - Decreto Impianti - Specifiche tecniche degli impianti di protezione attiva contro l'incendio.

23/03/16
Attestazione di Prestazione Energetica (A.P.E.). Descrizione dei servizI, della documentazione da produrre e degli obbligli per il professionista
il CNI, nel corso della seduta di Consiglio del 24/02/2016, ha approvato il documento elaborato dal GdL Energia, coordinato dal Consigliere Nazionale Gaetano Fede. Il documento è sostanzialmente una sintetica e completa procedura in cui vengono evidenziati i "compiti" e gli "obblighi" del professionista che redige l'APE.

10/01/16
Guida per la valutazione degli immobili in garanzia
Il CNI comunica che lo scorso 14 dicembre, nel corso della giornata formativa organizzata da ABI sul tema "Le valutazioni immobiliari in un contesto di integrazione europea", sono state presentate a Roma le nuove linee guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie. Alla predisposizione ha concretamente e fattivamente contribuito la Rete delle Professioni Tecniche.

28/08/15
Standard prestazionali degli ingegneri - Accordo CNI-UNI
Con questa comunicazione, il Consiglio Nazionale intende dare il via ad una importante iniziativa, già preannunciata, che, nel quadro strategico sopra delineato, si pone lo scopo di interesse primario per tutti gli iscritti all'albo, in qualunque modo svolgano la propria attività di ingegnere, di dare definizione e pubblicizzazione degli standard prestazionali delle più significative attività dell'ingegneria. L'iniziativa, per le complessità e specificità dei temi da affrontare, potrà avere successo se avrà la piena collaborazione degli Ordini Territoriali.

01/07/15
Ingegneri iuniores - competenze professionali
CNI circ. n. 554 del 01/07/2015 - Ingegneri iuniores - competenze professionali - sentenza Tar Campania 14.04.2015 n.797 - lavori di completamento ed adeguamento della rete fognaria e dell'impianto di depurazione - attività di concorso alle attività di progettazione di opere edilizie - legittimità dell'affidamento - considerazioni.

15/05/15
Tutor per tirocinio professionale
Richiesta elenco di cui alla Circ. CNI n. 496/XVlll Sess./2015, protocollo n. 1226/2015. Elenco di ingegneri con anzianità d'iscrizione non inferiore a 8 anni disposti ad assistere gli ingegneri comunitari, ai sensi dell'art.23 del D. Lgs. 206/2007.

19/02/15
Elenco di professionisti per il tirocinio professionale guidato
E' stato pubblicato il D. 03.12.2014, n. 200 recante "Regolamento recante misure compensative per l'esercizio della professione di ingegnere, di cui all'articolo 24 del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206. Misure compensative: istituzione di un elenco di professionisti per il tirocinio professionale guidato." Per dare attuazione a quanto previsto sono in fase di costituzione, presso il CNI, un elenco di professionisti disponibili ai fini di cui sopra. L'elenco sarà composto sia da iscritti alla sezione A che da iscritti alla sezione B con anzianità iscrizione all'albo di almeno 8 anni. Gli iscritti disponibili sono invitati a darne comunicazione alla segreteria dell'Ordine.

03/02/15
Prestazioni occasionali - documento Centro Studi CNI
Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri, con nota n.448, ha recentemente illustrato alcune considerazioni circa l'analisi e la ricostruzione della normativa esistente sulle prestazioni occasionali effettuate dai professionisti iscritti ad un Albo.

10/10/14
Ingegnere iunior -titolo professionale e timbro
Circolare CNI n.434 del 10/10/2014 avente per oggetto: "Ordinanza Tribunale di Avellino n.395 del 19 febbraio 2014 -Ingegnere iunior -titolo professionale e timbro -richiesta di omettere l'aggettivo "iunior" -rigetto circolare CNI n .383/2011 -interpretazione corretta della normativa -considerazioni"

31/05/14
Nuovo Codice Deontologico degli Ingegneri
Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone in data 19 maggio 2014 ha adottato il il “Nuovo codice deontologico degli ingegneri italiani”.